Spesso si è portati a pensare che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento siano dei disturbi invalidanti con i quali il soggetto dovrà fare i conti ogni giorno per il resto della sua vita.
A me piace vederli invece come una caratteristica della persona, una caratteristica fondata su una base neurobiologica, ma che non impedisce lo sviluppo delle potenzialità individuali e che se accolta nella sua interezza, non interferisce con la qualità di vita del soggetto.
La caratteristica è specifica, perché è collegata unicamente alle abilità di calcolo, lettura e scrittura e non ad altri fattori organici, sensoriali, psicologici, ambientali, ecc.

Il mio lavoro consiste nel creare un percorso di apprendimento con lo studente, mirato a potenziare le abilità maggiormente compromesse e a sviluppare i suoi punti di forza.
Ogni percorso di potenziamento ha una durata variabile in base alle difficoltà ed esigenze dello studente, e prevede una serie di attività programmate che andranno svolte anche a casa, proprio per non perdere la continuità e i progressi che si possono raggiungere.

Se vuoi comprendere meglio come funziona un percorso di potenziamento scolastico, inviami una mail descrivendo il tuo caso specifico. Sarò felicissimo di risponderti.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?