Spesso si è portati a pensare che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento siano dei disturbi invalidanti con i quali il soggetto dovrà fare i conti ogni giorno per il resto della sua vita.
A me piace vederli invece come una caratteristica della persona, una caratteristica fondata su una base neurobiologica, ma che non impedisce lo sviluppo delle potenzialità individuali e che se accolta nella sua interezza, non interferisce con la qualità di vita del soggetto.
La caratteristica è specifica, perché è collegata unicamente alle abilità di calcolo, lettura e scrittura e non ad altri fattori organici, sensoriali, psicologici, ambientali, ecc.
Il mio lavoro consiste nel creare un percorso di apprendimento con lo studente, mirato a potenziare le abilità maggiormente compromesse e a sviluppare i suoi punti di forza.
Ogni percorso di potenziamento ha una durata variabile in base alle difficoltà ed esigenze dello studente, e prevede una serie di attività programmate che andranno svolte anche a casa, proprio per non perdere la continuità e i progressi che si possono raggiungere.
Se vuoi comprendere meglio come funziona un percorso di potenziamento scolastico, inviami una mail descrivendo il tuo caso specifico. Sarò felicissimo di risponderti.